Come raggiungerci...
- I Costumi -
 

Le tradizioni popolari che la Corale intende ripresentare risalgono alla vita del paese prima del prosciugamento del lago Fucino. I costumi sono stati riprodotti in base a modelli del Settecento, disegnati da Agnese Di Giamberardino, che si è ispirata alle linee e alle fogge presenti nelle incisioni con l’acquaforte di Bartolomeo Pinelli, pubblicate a Roma nel 1817.

Il costume della donna è composto da una gonna di colore verde petrolio che scende fino alla caviglia ed è decorata, nella parte inferiore, da due file parallele di trine e da una gonna più corta di colore giallo senape che presenta lo stesso motivo decorativo lungo il bordo inferiore.
Il grembiule bianco (parannanzje) viene indossato sopra le due gonne. Il corsetto è dello stesso colore verde petrolio della gonna. Il capo è coperto da un fazzoletto bianco le cui bande laterali sono fissate al centro della testa mediante una spilla.

Circa le caratteristiche del costume maschile è opportuno sottolineare che il colore del pantalone era ottenuto dalla tessitura della lana della pecora nera. E’ composto da pantaloni marroni di fustagno che arrivano a coprire il ginocchio.
I calzettoni bianchi di lana di pecora sormontano il pantalone fino al ginocchio e sono tenuti stretti da un laccio. Il gilet di colore blu di prussia presenta delle particolari asole, tipiche dell’epoca. Completa il costume una cintura multicolore.

 

 

 

Il nostro Blog!I nostri video su Youtube... I nostri video su Vimeo... Pagina Facebook della Corale...Gruppo Facebook... Home Page...